Mi preparo al lavoro

Il percorso 3 in 1 che orienta e prepara gli studenti al mondo del lavoro

Mi preparo al lavoro” è il percorso 3 in 1 che orienta e prepara gli studenti al mondo del lavoro. È composto da 3 moduli (mini-percorsi): “Creo il mio curriculum vitae” - “Mi trovo un lavoro” - “Il mio primo colloquio di lavoro”.

“Mi preparo al lavoro” è un percorso 3 in 1 che orienta e prepara gli studenti al mondo del lavoro ed è composto da 3 moduli (mini-percorsi): “Creo il mio curriculum vitae”, “Mi trovo un lavoro” e “Il mio primo colloquio di lavoro”.

Con il modulo “Creo il mio curriculum vitae” gli studenti dapprima apprendono i concetti teorici che stanno alla base di una corretta ed efficace creazione di un Curriculum Vitae nel “Formato Europeo” (Europass CV) e successivamente passano all’acquisizione delle competenze realizzando il proprio CV: la piattaforma propone un set di annunci di lavoro, ogni studente sceglie un annuncio e utilizzando i tools della piattaforma declina il proprio CV in italiano ed inglese, corredato da lettera di accompagnamento.

Il modulo “Mi trovo un lavoro” è un percorso che permette agli studenti di scoprire come è possibile trovare un lavoro al giorno d’oggi utilizzando metodi tradizionali e non. Gli studenti apprendono i concetti teorici e successivamente passano all’acquisizione delle competenze effettuando una vera e propria ricerca relativa ad annunci di lavoro on line e realizzando una lettera di autocandidatura.

Il modulo “Il mio primo colloquio” permette agli studenti di conoscere tutti i retroscena di un colloquio e di prepararsi al meglio per conquistare un’offerta di lavoro. Gli studenti apprendono i concetti teorici e successivamente passano all’acquisizione delle competenze individuando i propri punti di forza e di debolezza (e quelli di un compagno) e simulando un colloquio di lavoro in classe.

Il percorso 3 in 1 è pensato per essere in linea con le nuove direttive PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro) ed è articolato in 36 ore totali, delle quali 12 ore teoriche (FAD – ambiente e-learning) e 24 ore pratiche (lavori – compiti di realtà)

Se vuoi saperne di più contattaci o consulta il catalogo online

Inoltre