Loading

Privacy Policy

Privacy Policy - Piattaforma - SchoolUP

CERVELLOTIK SRL

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DELLA PIATTAFORMA SCHOOLUP (ART. 13 e 14 REG. UE 2016/679)

PREMESSA - La piattaforma, accessibile tramite il sito web ’schoolup.it’, è finalizzata alla gestione di attività scolastiche complementari promosse da parte degli Istituti Scolastici che, avendone valutato l’utilità, ne hanno affidato la costruzione e la gestione alla Società Cervellotik srl. Gli utenti della piattaforma sono pertanto gli insegnanti e gli alunni degli Istituti Scolastici. Il trattamento di dati personali effettuato tramite la piattaforma, finalizzato quindi all’assistenza agli alunni ed al supporto all'attività scolastica ai sensi delle leggi regionali sul diritto allo studio, è ricompreso tra i contenuti normativi della scheda n. 5 del Regolamento sul Trattamento dei Dati Sensibili e Giudiziari del Ministero della Pubblica Istruzione adottato con D.M. n. 305 del 7 dicembre 2006, a valere per tutte le scuole di ogni Ordine e Grado non dotate di potestà regolamentare a rilevanza esterna. La nostra Società, affidataria del servizio, tratta pertanto dati personali ‘per conto’ degli Istituti Scolastici, configurandosi pertanto ‘Responsabile del Trattamento’, mentre la titolarità del trattamento resta in capo ai singoli Istituti, come regolamentato tramite l’apposito accordo sottoscritto tra l’Istituto (Titolare) e Cervellotik srl (Responsabile), secondo le previsioni dell’art 28 del Regolamento UE 2016/679.

  1. Il titolare del trattamento è la Società CERVELLOTIK SRL – Via dell’Edilizia 4/D – 85100, che agisce in qualità di Responsabile del Trattamento per conto dell’Istituto Scolastico.

  2. Per quanto afferisce ai docenti, i dati trattati sono di natura ‘comune’; per quanto afferisce invece agli studenti, possono comprendere dati particolari, se funzionali allo scopo prefissato, cioè orientamento ed inserimento nel mondo del lavoro.

  3. Il trattamento di dati personali è finalizzato all’assistenza agli alunni ed al supporto all'attività scolastica, con particolare riferimento all’orientamento professionale ed all’inserimento lavorativo in special modo verso le professioni ‘digitali’, attraverso la Redazione Curriculum Vitae, cura della scrittura creativa, orientamento nel mondo del lavoro, professione blogger e via dicendo.

  4. Il conferimento dei dati personali da parte degli utenti è condizione necessaria per l’utilizzo della piattaforma: il rifiuto di conferire i dati personali comporta l’impossibilità di utilizzo del servizio.

  5. Il trattamento è effettuato utilizzando strumenti elettronici e viene svolto in ogni caso da persone specificamente autorizzate.

  6. I dati personali vengono conservati per la durata del contratto del servizio, al termine del quale verranno immediatamente cancellati.

  7. I dati personali non vengono comunicati ad alcuno, né vengono diffusi.

  8. L’interessato ha diritto:

    1. di accedere, rettificare, richiedere la cancellazione, richiedere la limitazione ed opporsi al trattamento dei dati;
    2. di ottenere - senza impedimenti da parte del titolare del trattamento - i dati che la riguardano in un formato semplice di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati);
    3. proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

    L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante richiesta da inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo di posta elettronica: staff@cervellotik.it.

  9. Con riferimento all’art. 6 del Regolamento, la liceità del trattamento trova fondamento nei punti 1b (esecuzione di contratto), 1e (Esecuzione compito di pubblico interesse). Con riferimento all’art. 9 del Regolamento, il presupposto giuridico è costituito dal punto 1g (Interesse pubblico rilevante), come determinato nella scheda n. 5 del Regolamento sul Trattamento dei Dati Sensibili e Giudiziari del Ministero della Pubblica Istruzione adottato con D.M. n. 305 del 7 dicembre 2006, a valere per tutte le scuole di ogni Ordine e Grado non dotate di potestà regolamentare a rilevanza esterna.

  10. In aggiunta a quanto finora detto, si precisa che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di funzionamento di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero indirettamente consentirne l’identificazione. In questa categoria di dati rientrano ad esempio gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati da chiunque si colleghi al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, la durata del collegamento, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Tali dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici consumati ai danni del sito. Non sono acquisiti dati di profilazione (cioè relativi ad abitudini o scelte di consumo). Si veda al riguardo la cookie policy al link Cookie